Il capo di Leuca e la costa adriatica

Tappe



1° giorno (0 KM) - Illustrazione del tour e visita di Specchia
Arrivo nella struttura ospitante nel piccolo borgo di Specchia, considerato tra i più belli d'Italia, e illustrazione del tour con consegna delle bici con la relativa attrezzatura. Passeggiata nei vicoli del paese con guida turistica e in serata uscita libera alla scoperta della movida salentina.

2° giorno (45 KM) - I paesi del capo di Leuca
Si parte da Specchia dove, dopo aver attraversato il centro storico, si visiterà la Chiesa di S. Eufemia del VI secolo, una piccola chiesa immersa nella natura. Arrivati a Lucugnano si avrà modo di entrare in contatto con i maestri figuli all'interno delle loro botteghe e ammirare le loro opere. Di particolare interesse è Palazzo Comi, appartenuto fino al 1961 a Girolamo Comi, importante poeta salentino del 900. Si prosegue in direzione Tricase dove ci sarà la possibilità di visitare il Palazzo dei Principi Gallone con le sue segrete per poi proseguire in direzione litoranea toccando Marina Serra, Marina di Novaglie, Località Ciolo con le loro torri militari, fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della provincia, con le sue meravigliose ville ottocentesche. Dopo una sosta a Leuca, il percorso proseguirà attraversando i paesini del capo di Leuca avendo modo di avvicinarsi alla spiritualità salentina con le innumerevoli chiese e cripte presenti lungo il tragitto e terminerà a Specchia.
45 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

3° giorno (30 KM) - Dagli ulivi ai frantoi ipogei
Il percorso prevede una passeggiata tra le stradine di campagna tipiche salentine contornate da muretti a secco dove la coltivazione principale è l'ulivo. Attraverso queste strade si arriverà a Presicce dove si potranno visitare i frantoi ipogei dislocati negli antichi vicoli del paese ora recuperati. Procederete nell' entroterra attraversando diversi paesini tra cui Taurisano, Ruffano, Miggiano. Rientro nella struttura ospitante e fine del tour.
30 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

Descrizione


Vi avventurerete nell'entroterra del sud Salento alla scoperta della campagna e degli antichi luoghi di culto. Avrete modo anche di passeggiare lungo la litoranea adriatica e ammirare il bellissimo mare cristallino.

Specifiche


Il pacchetto prevede: - Trasferimento presso il luogo di partenza; - Trasporto bagagli; - Noleggio delle biciclette munite di casco, luci, lucchetto e assicurazione; - Pernottamenti in camera singola o doppia in hotel e agriturismi; - Pranzo a sacco; - Colazioni e cene con bevande incluse; - Degustazione di prodotti tipici locali; - Serata a tema; - Tasse di soggiorno.

Costi


Prezzo singolo: 0.00
Prezzo gruppo: 0.00
Minimo partecipanti: 0
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
   (TEL: 3289846689)