Il Capo di Leuca

Tappe



1° giorno (0 KM) - Illustrazione del tour e visita di Specchia
Arrivo nella struttura ospitante nel piccolo borgo di Specchia, considerato tra i più belli d'Italia e sede di numerose riprese cinematografiche. Illustrazione del tour con consegna delle bici con la relativa attrezzatura. Passeggiata nei vicoli del paese con guida turistica. Serata libera.

2° giorno (55 KM) - Direzione Santa Maria Di Leuca
Si parte da Specchia procedendo in direzione Lucugnano, importante centro di produzione di terracotta, avendo modo di entrare in contatto con i maestri figuli all'interno delle loro botteghe. Si prosegue in direzione S.Eufemia, frazione di Tricase, visitando la cripta ipogea del Gonfalone per poi proseguire verso Montesardo attraversando le campagne con i tradizionali muretti a secco che condurranno verso l'insediamento rupestre di Macurano nel territorio di Alessano. Costituito da grotte con funzione abitativa e produttiva. L'escursione prosegue per Ruggiano, Barbarano, Patù che custodisce l'area archeologica di Vereto, antico centro messapico, e la cosiddetta Centopietre, monumento funerario medievale costruito con enormi blocchi di pietra, Castrignano del Capo, piccole località accomunate da una forte componente religiosa. Si arriva a Santa Maria di Leuca dove sarà possibile ammirare la Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae dove fu in visita Papa Ratzinger nel 2008 e le numerose ville eclettiche del XX secolo. Rientro a Specchia percorrendo la litoranea adriatica.
55 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

3° giorno (10 KM) - Passeggiata nel bosco di Cardigliano
Passeggiata nel bosco di Cardigliano a pochi chilometri di distanza dalla città di Specchia. Avrete modo di venire in contatto con la flora e la fauna del posto in un piccolo angolo di paradiso nelle campagne salentine. Ritorno nella struttura ospitante e fine del tour.
10 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

Descrizione


L'itinerario segue alcune delle tappe dell'antico pellegrinaggio verso il santuario di Santa Maria di Leuca. Ogni anno vede protagonisti centinaia di pellegrini che percorrono a piedi questo tratto, la via leucadense, per il tradizionale "Cammino per Leuca". Un intersecarsi di stradine e paesaggi rurali che condurranno alla scoperta di cripte, antiche civiltà, insediamenti rupestri per arrivare, infine, alla Basilica Santuario S.M. de Finibus Terrae a Leuca.

Specifiche


Il pacchetto prevede: - Trasferimento presso il luogo di partenza; - Trasporto bagagli; - Noleggio delle biciclette munite di casco, luci e lucchetto e assicurazione; - Pernottamenti in camera singola o doppia in hotel e agriturismi; - Pranzo a sacco; - Colazioni e cene con bevande incluse; - Degustazinne di prodotti tipici locali; - Serata a tema; - Tasse di soggiorno.

Costi


Prezzo singolo: 0.00
Prezzo gruppo: 0.00
Minimo partecipanti: 0
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
   (TEL: 3289846689)