Dal litorale ionico alla Grecia Salentina

Tappe



1° giorno (45 KM) - Borghi e paesi
Arrivo nella struttura ospitante e illustrazione del tour con consegna bici e accessori. Partenza da Ugento in direzione Presicce dove si potranno visitare i frantoi ipogei dislocati negli antichi vicoli del paese ora recuperati. Procederete per le campagne salentine fino ad arrivare a Specchia classificato tra i borghi più belli d' Italia, sede di numerosi set cinematografici, e vi sposterete poi a Lucugnano dove avrete modo di entrare in contatto con la produzione di ceramiche artistiche entrando nei laboratori dei maestri figuli del posto. Rientro a Ugento.
45 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

2° giorno (55 KM) - Direzione Gallipoli
Con le vostre bici percorrerete la litoranea ionica toccando le località di Torre San Giovanni, Marina di Mancaversa, Lido Pizzo giungendo a Gallipoli, la Perla dello Ionio dove poter passeggiare tra i vicoletti del centro storico e dove poter visitare il caratteristico castello circondato quasi interamente dal mare. Rientro a Ugento passando per Taviano, città dei fiori, e Racale.
55 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

3° giorno (20 KM) - Sosta bagno
Una rigenerante sosta bagno a Torre Mozza, marina di Ugento. Spiaggia dorata e mare cristallino. Rientro a Ugento.
20 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

4° giorno (42 KM) - Direzione Maglie
Il tour prosegue per le stradine di campagna dove gli ulivi saranno i protagonisti. Alberi secolari, ricchi di storia e custodi di civiltà. Arrivo a Maglie nella struttura ospitante dopo una sosta a Cutrofiano famosa per la lavorazione artistica della ceramica.
42 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

5° giorno (47 KM) - Tra dolmen e menhir
Vi inoltrerete nei territori di Giuggianello con "I massi della vecchia", Minervino con il dolmen "Li Scusi", il primo trovato e catalogato in Puglia, Giurdignano, Otranto dove è forte la presenza di reperti megalitici ancora visibili. Un tuffo nel passato magico. Rientro a Maglie.
47 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

6° giorno (41 KM) - La Grecia
Dalla Città di Maglie proseguirete in direzione Corigliano passando prima da Melpignano, negli ultimi anni noto per la tappa finale della "Notte della Taranta",un susseguirsi di gruppi musicali accomunati dal ritmo incalzante della pizzica, Martano, conosciuto per gli innumerevoli palazzi e cortili presenti nel centro storico della città, Calimera, Martignano, Sternatia, Corigliano con il suo imponente Castello de' Monti. Rientro nella struttura ospitante e fine del tour.
41 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

Descrizione


Itinerario molto vario che vi porterà dall' entroterra alle spiagge, dalla campagna alle città ricche di storia. Avrete modo di entrare in contatto con la gente del posto e fare tesoro nei racconti e assaggiare le prelibatezze che solo le mani esperte delle massaie possono preparare.

Specifiche


Il pacchetto prevede: - Trasferimento presso il luogo di partenza; - Trasporto bagagli; - Noleggio delle biciclette munite di casco, luci e lucchetto e assicurazione; - Pernottamenti in camera singola o doppia in hotel e agriturismi; - Pranzo a sacco; - Colazioni e cene con bevande incluse; - Degustazione di prodotti tipici locali; - Serata a tema; - Tasse di soggiorno.

Costi


Prezzo singolo: 0.00
Prezzo gruppo: 0.00
Minimo partecipanti: 0
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
   (TEL: 3289846689)