Entroterra leccese

Tappe



1° giorno (55 KM) - Vigneti Salentini
Arrivo nella struttura ospitante e illustrazione del tour con consegna bici e accessori. Partenza da Lecce in direzione Novoli per poi procedere nelle campagne di Veglie e Leverano famose per la produzione di vini, eccellenze del territorio. Rientro in città.
55 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

2° giorno (0 KM) - Lecce e il Barocco
Visita guidata nella città di Lecce. Serata libera.

3° giorno (50 KM) - Verso la costa adriatica
Lascerete la città barocca per proseguire in direzione Acaya, città fortificata, dalla quale potrete raggiungere la riserva naturale "Le Cesine". Il tour prosegue lungo la costa adriatica nelle località di Torre Specchia, San Foca, Torre dell' Orso con i suoi famosi faraglioni, "Le due sorelle", per poi giungere nel territorio otrantino alla scoperta dei Laghi Alimini, nella cui oasi vi è la Baia dei Tuchi raggiungibile solo a piedi e dove, secondo la legenda, sarebbero sbarcati i guerrieri turchi nel XV secolo. Alimini Grande e Alimini Piccolo collegati da un canale denominato "Lu strittu". Arrivo nella città di Otranto nella struttura ospitante.
50 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

4° giorno (0 KM) - Otranto, porta d' oriente
Visita guidata ad Otranto, città ricca d' arte e cultura. Romantici vicoli saranno pronti ad accogliervi. Serata libera.

5° giorno (40 KM) - Natura e storia
Lasciata la città di Otranto vi dirigerete nell' entroterra otrantino passando da Giurdignano, conosciuto come giardino megalitico in quanto possiede il più alto numero di dolmen e menhir in Italia. Attraverserete Giuggianello, Minervino, Uggiano per poi approdare a Porto Badisco proprio come Enea descritto nell' Eneide di Virgilio. Rientro previsto a Otranto dopo aver effettuato una sosta alla ex cava di bauxite con il suo laghetto naturale dai meravigliosi colori.
40 km prevalentemente su asfalto. Presenza di sterrato.

Descrizione


Il tour vi porterà alla scoperta del Barocco salentino e dei vigneti più rinomati del territorio. Avrete modo di addentrarvi nell' entroterra leccese e in quello otrantino ricco di storia e fare un tuffo nel passato ammirando i meravigliosi dolmen e menhir presenti lungo il percorso. Anche il mare sarà protagonista di questo tour con la sua costa sabbiosa e rocciosa.

Specifiche


Il pacchetto prevede: - Trasferimento presso il luogo di partenza; - Trasporto bagagli; - Noleggio delle biciclette munite di casco, luci e lucchetto e assicurazione; - Pernottamenti in camera singola o doppia in hotel e agriturismi; - Pranzo a sacco; - Colazioni e cene con bevande incluse; - Degustazione di prodotti tipici locali; - Serata a tema; - Tasse di soggiorno.

Costi


Prezzo singolo: 0.00
Prezzo gruppo: 0.00
Minimo partecipanti: 0
 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
   (TEL: 3289846689)