Cicloturismo nel salento

La bella stagione, il mare e la campagna salentina sono i presupposti ideali per scegliere una vacanza in bici nel Salento.
Una vacanza alternativa, economica e lontano dal turismo di massa. Ideale per chi vuole immergersi completamente nella natura e conoscere a fondo il territorio che andrà ad esplorare con le numerose escursioni.
Il cicloturismo nel Salento permette di entrare direttamente in contatto con ciò che più caratterizza la terra salentina: l’arte, l’architettura, le antiche città e i luoghi di culto che per anni hanno unito la civiltà, le masserie, le torri militari dislocate lungo la costa, i dolmen e i menhir.
Questo e tanto altro sarà a disposizione dei vostri occhi.


Una terra abitata nel passato da Messapi, Romani, Bizantini, Normanni che hanno lasciato le loro testimonianze sul territorio. Una terra che ha visto il passaggio di numerosi artisti importanti che hanno dato vita alle meravigliose Chiese Barocche, Bizantine, Romaniche.


Resterete incantanti dal meraviglioso paesaggio che potrà portarvi in dietro nel tempo, quando le campagne e le antiche masserie e “pajare” erano abitate e quando gli antichi tratturi erano percorsi a piedi e a cavallo. I muretti a secco vi accompagneranno lungo tutto il percorso, meravigliosi muretti costituiti da pietre, frutto della magistrale abilità dei contadini che per anni li hanno costruiti per delimitare le loro colture.
Con una passeggiata in bicicletta avrete anche modo di deliziare le vostre papille gustative grazie a delle degustazioni organizzate lungo i percorsi. La tradizione culinaria salentina è ricchissima e nel corso delle stagioni la terra offre la possibilità di assaggiare anche i suoi frutti.

Una terra incontaminata e in molte zone coltivata ancora con i mezzi di un tempo.
In sella alla vostra bicicletta percorrerete la favolosa costa che delimita il Salento, ammirando le alte scogliere e le dune sabbiose. Il meraviglioso mare cristallino vi accompagnerà lungo il percorso donandovi una vista mozzafiato.


Vivrete emozioni uniche che solo i nostri Percorsi cicloturistici nel Salento possono regalarvi.